Scopriamo l'Enneagramma
L'Enneagramma è una mappa dei caratteri psicologici, ideata da Claudio Naranjo, utilizzata nel Counseling e nella crescita personale come strumento di autoconoscenza, di consapevolezza e di evoluzione relazionale.
Secondo Naranjo ciascuno di noi ha caratteristiche emotive, cognitive e corporee, bisogni, valori, modalità relazionali, automatismi e aspetti più o meno nevrotici che ci fanno identificare in uno dei 9 tipi caratteriali dell'Enneagramma. Ciascun Enneatipo, indicato con un numero da 1 a 9, ha due vicini, chiamati "ali", e due collegamenti. Scoprendo l'Enneagramma ciascuno di noi può sentirsi perfettamente rappresentato dalla descrizione del proprio Enneatipo oppure sentire anche una forte influenza di ali e collegamenti. Inoltre il livello di evoluzione o "nevroticità" può intensificare o smorzare uno o più aspetti disfunzionali o funzionali, rendendo a volte più difficile il riconoscimento.
E' indubbio comunque che dopo aver scoperto la mappa dell'Enneagramma la quasi totalità delle persone ne rimane affascinata. Portare nel mondo il proprio Enneatipo con una delle magliette a tema Enneagramma potrebbe essere divertente ma anche stimolare il dialogo con gli amici e la conoscenza.